Siamo orgogliosi di annunciare una stimolante collaborazione tra Romei Group S.r.l. e il corso Digital Twins dell’Università di Oxford, iniziativa all’avanguardia nella formazione sull’IA per le scienze ingegneristiche e gli ambienti edificati.

Il Laboratorio sui Digital Twins

Diretto da Ajit Jaokar e Dr. Lars Kunze, il corso approfondisce l’uso dell’Intelligenza Artificiale, simulazione, e della Realtà Aumentata e Realtà Virtuale (AR/VR) per modellare e risolvere problemi complessi in ingegneria e ambienti edificati. Questa collaborazione dà vita ad un nuovo laboratorio presso la Romei Group. Il laboratorio, ispirato dalla nuova metodologia sviluppata da David Craig Weir-McCall e Ajit Jaokar all’interno del corso, ha lo scopo di sviluppare Gemelli Digitali per casi studio complessi. La metodologia pone particolare enfasi sulla rapida formazione della prossima generazione di ingegneri in AI, AR/VR e simulazione.

Casi studio del laboratorio

  • Gemelli digitali nella gestione delle linee elettriche, nella produzione e nella trasmissione di energia
  • Pratiche di sostenibilità utilizzando i gemelli digitali
  • Gemelli digitali per valutazioni di fattibilità strutturale
  • Progetti di costruzione su larga scala sviluppati utilizzando i gemelli digitali
A partire dall’esperienza sul campo di Romei Group, questa iniziativa offre agli studenti approfondimenti pratici su AI, AR/VR e Gemelli Digitali. L’iniziativa offrirà anche nuove opportunità al territorio – in particolare sullo sviluppo di competenze basate sulla conoscenza dell’Università di Oxford.
Siamo particolarmente entusiasti della prospettiva di ispirare una nuova generazione di ingegneri attraverso questo corso. I partecipanti acquisiranno approfondimenti su Machine Learning, Deep Learning, AR e VR, consentendo loro di progettare e implementare sistemi dinamici attraverso la modellazione virtuale. Questi sistemi consentono test rapidi e ripetibili, sicurezza, considerazioni ambientali e sostenibilità, tutti aspetti critici dei moderni sistemi ingegneristici.
Il corso è progettato per ingegneri e professionisti del settore appassionati della tecnologia Digital Twins, fondendo conoscenze teoriche con applicazioni pratiche per preparare la prossima generazione di ingegneri e professionisti pronti a far fronte alle sfide future.

Collaborazione e Partnership

Il nostro percorso include collaborazioni con i protagonisti del settore, come Epic Games (Unreal Engine), Microsoft, e Neo4j, per la valorizzazione delle risorse del laboratorio e le opportunità di innovazione.

Potete trovare maggiori informazioni sul corso e su come partecipare al link: Digital Twins: Enhancing Model-Based Design with AR, VR, and MR.